• 0Carrello
Novalis Music
  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram
  • Home
  • Catalogo
    • Canzoni e Ballabili
    • Fisarmonica
    • Carlo Venturi
    • Liscio & Folk
    • Cofanetti CD + DVD
    • Altri Generi
    • Liscio Romantico
    • Musica per Banda
    • SINGOLI
  • Didattica
      • Libri per l’Infanzia
      • Canti Popolari Italiani
      • Canti della Montagna
      • Canti Popolari dal Mondo
      • Canti Natalizi
      • Canti Corali
      • Celebri Melodie
      • Pianoforte
      • Chitarra Classica
      • Chitarra Moderna o Jazz
      • Violino
      • Viola
      • Violoncello
      • Organo
      • Fisarmonica Classica
      • Flauto
      • Flauto Dolce Soprano
      • Arpa
      • Clarinetto
      • Tromba
      • Musica d’Assieme
      • Orchestra
      • Teoria e Solfeggio
      • Educazione Musicale
  • Eventi
  • SIAE
  • Extra
    • INFO
    • Archivio Storico Spartiti
    • AGENDINA TASCABILE
  • ACCEDI/REGISTRATI
  • Ricerca
  • Menu Menu

Claudio Casadei – MEDIT PLAY

16,00€

Brano meditativo per violoncello, organo (o fisarmonica) e archi – Partitura e parti staccate – Spartiti (56 pagine)

COD: E 113 S Categoria: Musica d'assieme
  • Descrizione

Descrizione

INFO: MEDIT PLAY – Brano meditativo di Claudio Casadei (Prefazione di Gabriello Milantoni, storico dell’arte) Médomai è, in greco, meditare. La sua radice *ma, derivata dalle lingue arie, contiene il doppio significato di misurare e di pesare, e ancor oggi, sia nel farsi persiano sia nel dari afghano, ma’refat, a esempio, è conoscenza, mentre ma’ni è, propriamente, significato. Chi medita, dunque, misura, soppesa, presta attenzione, ascolta: ma non più valuta il mondo fuori di sé, bensì rivolge la mente alla propria interiore cosmologia, e ne osserva le anse profonde, e ne cerca i luoghi dove più recondito pulsa il battito di una verità che si intuisce necessaria, che si avverte fondativa per dar luogo al difficile itinerario verso la conoscenza di sé, del significato, del senso del proprio esistere terreno. Gialal al-Din Rumi, uno dei più eccelsi mistici del vicino oriente asiatico, era afghano di Baktra, l’odierna Balkh, e insegnava, scrivendo in persiano e meditando sugli umani destini, a cercare l’indispensabile passaggio dal mondo materiale all’universo celeste: era un darwish, ossia un “cercatore di porte”, e in povertà fondò il celebre ordine dei “dervisci rotanti”, che ancor oggi danzano volgendosi intorno come ascetici pianeti. E secoli dopo ecco in Occidente uno dei più grandi santi sugli altari cattolici esortare dalla Spagna a immergere gli occhi della mente nell’imitatio Christi, a far nostra la sua vita, a esser viandanti del nostro cuore: Sant’Ignazio di Loyola chiamò Esercizi spirituali l’impervio dolce drammatico soave arduo viaggio della meditazione sull’essenza dell’anima incarnata. Medit Play di Claudio Casadei, allora. Ecco il folgorante ritratto per musica dell’intenso ascolto di un’anima: come l’antico asceta battriano, Casadei cerca il passaggio celeste tra i condotti carsici della vita, come il moderno mistico spagnolo affronta il maglio scintillante dello spirito. E sui fastigi del pentagramma ecco assieparsi infinite cellule sonore, autonome, brulicanti, frementi di vita, aurorali particelle lanciate a cercarsi, aggregarsi, separarsi, partire e tornare, lasciarsi e ritrovarsi. E quel ritmo, quella metrica, quello scambio incessante di voci, sussurri, sapere, d’improvviso s’accende come un lampo che chiami a raccolta il suono, un mistero che è corpo palpitante di soffi, un furore di bellezza, un’irresistibile poesia-verità. Finché, nel cuore più alto, s’infigge la freccia d’oro incandescente: e lacera il velo dello spazio celeste, ove il pensiero si offre e si abbandona, fiorito nella meditazione sullo spirito, alla trasparente contemplazione dell’anima, fissando gli occhi nel segreto non svelato di una notte rischiarata non da un sole indicibile, ma, come misticamente vedeva San Juan de la Cruz, da una improvvisa, enigmatica nube di buio.

Prodotti correlati

  • Maurizio Dones – SCOZZESE

  • L. Van Beethoven – SONATA IN RE MAGGIORE Op. 6

  • Valeriano Borsotti – QUATTRO MINIATURE (pezzi facili per due chitarre)

  • Aldo Rossi – BALLADE

  • Aldo Rossi – TRE COMPOSIZIONI PER TRIO DI TROMBE

  • J. Offenbach – BARCAROLA (dall’opera “I racconti di Hoffmann”) e CAN CAN (dall’operetta “Orfeo all’inferno”)

  • Aldo Rossi – 11 PEZZI FACILI PER PIANOFORTE A QUATTRO MANI

  • Aldo Rossi – TRE COMPOSIZIONI PER TRIO DI CHITARRE

  • Edvard Grieg – DANZE NORVEGESI – Op. 35

  • Aldo Rossi – INTRADA

  • Aldo Rossi – DANZA RUSSA

  • Maurizio Dones – DANZA UNGARICA

  • Aldo Rossi – CINQUE FRAMMENTI INDIVISIBILI SUL NOME STEFANO

  • Umberto Cacciapaglia – PICCOLI E FACILI DUETTI PER CHITARRA

  • Stefano Rossi / Estella Noris – ANTOLOGIA PIANISTICA

  • Aldo Rossi – PICCOLO SCHERZO – Per trio di flauti

  • F. Schubert – TRE MARCE MILITARI – D. 733 Op. 51

  • F. Schubert – KINDERMARSCH D928

  • Matteo Bevilacqua – VARIAZIONI PER DUE CHITARRE Op. 48

  • F. Schubert – 11 LÄNDLER

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per essere sempre aggiornato sulle novità e informazioni importanti direttamente nella tua casella di posta elettronica.




  • Privacy & Cookies Policy
  • Termini e Condizioni di Vendita
  • Registrati
  • Il mio account

Licenza N° 235/I/05-364
Lettera di attestazione SIAE

RICERCA AVANZATA



Sede legale: Via Cassino, 1 – 47923 Rimini (RN) – Ufficio: Via Flaminia, 185/B – 47923 Rimini (RN) – P.IVA: 00951980408
Tel. +39 0541 684352 – Cell +39 336 378555 – info@novalis.it

© Copyright - Novalis Music 2019-2025 - Tutti i diritti riservati - Realizzazione siti internet Rimini: Agenzia Piras
  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram
Scorrere verso l’alto
Novalis Music
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Manage {vendor_count} vendors Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}